Sticky Password permette una condivisione sicura dei login e le password. Si tratta di un modo comodo e sicuro per fornire l’accesso ai tuoi account Web in ambito familiare o aziendale, quando più di una persona ha bisogno di accedere allo stesso account.
La condivisione delle password con Sticky Password sfrutta la crittografia e tutte le caratteristiche di sicurezza di Sticky Password. Altri metodi sono meno sicuri e molto più difficili da gestire.
L’invio di password tramite messaggi di testo o e-mail non è una pratica ottimale perché il testo in chiaro può essere intercettato o trovato facilmente nei messaggi, nella posta in arrivo o nella cartella degli invii. Le password scritte su un pezzo di carta sono difficili da tenere sotto controllo, si perdono facilmente e non sono sicure se lasciate sui desktop, appese alle bacheche o attaccate ai monitor.
Inoltre, l’invio di password tramite le app di messaggistica istantanea (o i social media) non è una buona idea perché le trasmissioni di testo in chiaro potrebbero non essere criptate. Per non parlare del problema che molti di noi rimangono loggati su browser e altre applicazioni, lasciando la cronologia aperta a chiunque. E poi ci sono le brutte password facili da ricordare e che tutti possono facilmente scoprire, compresi i malintenzionati!
La condivisione tramite Sticky Password vi dà la tranquillità di sapere che le vostre password forti e uniche arrivano ai destinatari previsti e solo a quelli, con i diritti di accesso scelti da te.
Come condividere le password
Condividere login e password è facile con Sticky Password. Dal tuo dispositivo desktop (Win, Mac) puoi condividere un singolo account (login e password associata) o più account alla volta con uno o più destinatari. Quando si condivide con utenti attivi di Sticky Password, è necessario il loro Sticky ID (cioè l’indirizzo e-mail che hanno usato quando hanno creato il loro Sticky Account durante la prima installazione di Sticky Password).
Per condividere le password, sia il mittente che il destinatario (o i destinatari), devono avere installato Sticky Password Premium sui loro dispositivi. Naturalmente, se il destinatario non ha Sticky Password sul proprio dispositivo, riceverà un link e le istruzioni per installare l’applicazione.
L’invio di una password (cioè l’invio di un invito a condividere una password) può essere fatto dal desktop o dal notebook (Windows e Mac).
La ricezione di una password (cioè l’accettazione o il rifiuto di un invito a condividere una password) può essere effettuata da qualsiasi dispositivo (Windows, Mac, Android, iOS).
Condivisione tramite il Centro di condivisione
- Per condividere il primo elemento (login e password associata), accedi al Centro di condivisione e fai clic su Condividi elemento. Il Centro di condivisione si trova nel menu principale a sinistra della schermata principale di Sticky Password sul computer Windows o Mac.
- Viene visualizzata la procedura guidata di condivisione dell’elemento.
- Per selezionare un elemento (login e password associata) da condividere, è sufficiente iniziare a digitare il nome dell’account nel campo Elemento/i. Man mano che si digita, appariranno gli account che contengono la stessa stringa di caratteri e i rispettivi login.
- Per condividere tutti i login associati a un account, fai clic sul nome dell’account.
- Per condividere un solo login, clicca sull’account che vuoi condividere
Sticky Password consente di condividere più elementi con le stesse persone contemporaneamente.
Inserisci gli elementi che desideri condividere e proseguite con il campo Destinatario/i. Per rimuovere un elemento dall’elenco, fai clic sulla (x) a destra dell’elemento.
- Per inserire un destinatario, inserisci l’indirizzo e-mail della persona con cui vuoi condividere gli Elementi.
- Per condividere con più destinatari, premi Invio dopo aver inserito ciascun indirizzo e-mail. Per rimuovere un elemento dall’elenco, fai clic sulla (x) a destra dell’elemento.
Nota importante: quando si condivide con utenti attivi di Sticky Password, è necessario il loro Sticky ID (cioè l’indirizzo e-mail che hanno usato quando hanno creato il loro Sticky Account durante la prima installazione di Sticky Password).
Impostazione dei diritti di accesso.
Quando si condivide una password, è necessario impostare anche i diritti di accesso che si desidera che ciascuno dei destinatari abbia.
Tieni presente che quando si condividono uno o più elementi con più destinatari alla volta, TUTTI i destinatari avranno gli stessi diritti su TUTTI gli elementi!
- Diritti limitati: gli utenti con diritti limitati non possono modificare l’elemento, condividerlo con altri o revocare l’accesso all’elemento.
- Diritti completi: gli utenti con diritti completi hanno gli stessi diritti di accesso all’elemento dell’utente. Possono modificare, condividere e revocare l’accesso all’elemento. Nota: ciò significa che possono anche revocare il vostro accesso.
L’impostazione predefinita è Diritti limitati. Per modificare l’impostazione, fai clic sul pulsante di opzione accanto a Diritti completi. Fai clic su Continua.
Aggiunta di un messaggio personale opzionale.
Facendo clic su Continua si aprirà la finestra di dialogo del messaggio opzionale. Se si desidera includere un messaggio ai destinatari come parte dell’invito alla condivisione, inserisci il tuo nome e un messaggio, ad esempio le istruzioni da seguire o un promemoria del motivo per cui si sta condividendo il login, fai clic su Continua per condividere l’invito.
Fai clic su Salta se non vuoi includere un messaggio. Fai clic su Continua per condividere l’invito.
Fatto! Verrà visualizzato un messaggio che ti informerà che il tuo invito (o i tuoi inviti) è stato inviato con successo. Tutti i destinatari riceveranno ora un messaggio di posta elettronica da Sticky Password con l’invito a iniziare a condividere una password con te.
Se hanno già installato Sticky Password e hai usato il loro Sticky ID corretto (cioè l’indirizzo e-mail che hanno usato quando hanno creato il loro Sticky Account durante la prima installazione di Sticky Password), ognuno di loro vedrà anche un invito in sospeso nel rispettivo Centro di condivisione di Sticky Password. Ora sta a loro accettare o rifiutare l’invito. Tu, in qualità di mittente, riceverai una notifica via e-mail quando ciascuno dei tuoi inviti è stato accettato o rifiutato.
Condivisione diretta da un account Web
- Nella finestra principale di Sticky Password, vai su Account Web e seleziona l’account che desideri condividere. Fai doppio clic sull’account e scegli il login che vuoi condividere.
- Fai clic sul pulsante Condividi per avviare la procedura guidata di condivisione dell’elemento.
- L’account selezionato verrà precompilato nella procedura guidata di condivisione dell’elemento e si potrà continuare con il punto 4.
Gestione delle password condivise tramite il Centro di condivisione
Gli elementi condivisi con altri e quelli condivisi con l’utente vengono visualizzati nel Centro di condivisione. Qui è possibile eseguire tutte le azioni relative alla condivisione in base ai diritti di cui si dispone per ciascun elemento.
Inviti in sospeso
Nel Centro di condivisione vengono visualizzati tutti gli inviti che hai inviato e quelli che hai ricevuto e che sono in sospeso.
- Inviti in sospeso che sono stati inviati e sono in attesa di una risposta da parte del destinatario: sono elencati in ordine alfabetico nell’elenco degli elementi condivisi e sono contrassegnati dalla dicitura In sospeso sul lato destro. Per inviare un promemoria al destinatario, fai clic sull’icona della freccia di reinvio. Il reinvio può essere effettuato solo sul desktop o sul notebook (Windows, Mac).
- Inviti in sospeso che hai ricevuto e che sono in attesa di risposta: sono facilmente identificabili perché sono elencati in cima all’elenco e hanno uno sfondo giallo per attirare la vostra attenzione. Fai clic su Accetta per iniziare la condivisione. Fai clic su Rifiuta per rifiutare. L’accettazione e il rifiuto di un invito in attesa possono essere eseguiti su tutti i dispositivi: desktop, notebook, smartphone, tablet (Windows, Mac, Android, iOS). La notifica via e-mail dell’accettazione/rifiuto verrà inviata alla persona che ha invitato a condividere la password. Nella scheda Centro di condivisione viene visualizzato anche il numero di inviti in sospeso che ti sono stati inviati e che sono in attesa di una vostra risposta.
Panoramica – ordinamento dell’elenco
Nell’elenco degli account condivisi nel Centro condivisione, è possibile scegliere tra due tipi di visualizzazione: gli elementi condivisi possono essere elencati in ordine alfabetico per elemento (nome dell’account con il relativo login) o per nome dell’utente con cui gli elementi sono stati condivisi. Fai clic sul campo Ordina per per scegliere tra:
- Ordina per utenti – ordinato per nome utente – visualizza un elenco di tutti coloro con cui si condivide un account e un sottoelenco di tutti gli account condivisi con ciascun utente.
- Ordina per elementi – ordinato per nome dell’account – visualizza un elenco di tutti gli account condivisi e un sottoelenco dei nomi utente delle persone con cui ogni account è condiviso.
Modifica dei diritti di accesso di altri utenti
Esistono due livelli di diritti di accesso per gli elementi condivisi:
- Diritti limitati – Gli utenti con diritti limitati non possono modificare l’elemento, condividerlo con altri o revocare l’accesso all’elemento.
- Diritti completi – Gli utenti con diritti completi hanno gli stessi diritti di accesso all’elemento dell’utente. Possono modificare, condividere e revocare l’accesso all’elemento. Nota: ciò significa che possono anche revocare il vostro accesso.
Per modificare i diritti di accesso di un altro utente a un account condiviso, è necessario che l’utente abbia tutti i diritti su quell’account. Se si dispone di tutti i diritti, gli elementi delle persone con cui l’elemento è condiviso verranno visualizzati con i rispettivi diritti sul lato destro (con le etichette Diritti completi o Diritti limitati).
Queste sono le voci per le quali è possibile modificare l’impostazione dei diritti di accesso. Clicca su Diritti completi o Diritti limitati per aprire la finestra di dialogo Modifica diritti di accesso > successivamente clicca sul pulsante di opzione accanto all’impostazione che si desidera utilizzare e infine clicca su Conferma.
Verrà visualizzata una finestra di dialogo che conferma la modifica dei diritti di accesso dell’utente selezionato. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
Se non vedi l’etichetta (Diritti completi o Diritti limitati) sul lato destro, significa che hai diritti limitati per quell’elemento e non puoi modificare i diritti di accesso per quell’account.
Revoca dell’accesso a una password condivisa
La revoca dell’accesso a un altro utente significa che un elemento non sarà più condiviso con lui e non potrà accedervi. L’elemento verrà rimosso dal Centro condivisioni e dagli account Web in Sticky Password. Per revocare l’accesso di un altro utente a un account condiviso, è necessario avere tutti i diritti sull’account.
Sei in grado di:
- Revocare l’accesso a tutti gli utenti che condividono un account. Per farlo, clicca sul simbolo No a destra del nome dell’account.
- Revocare l’accesso a un singolo utente che condivide un account. Per farlo, clicca sul simbolo No a destra del nome dell’utente.
Verrà visualizzata una finestra di dialogo che richiede di confermare la revoca dei diritti di accesso all’elemento selezionato. Fai clic su Revoca per continuare.
Verrà visualizzato un popup che conferma la revoca dell’accesso all’account per l’utente o gli utenti selezionati. L’utente revocato non è più presente nell’elenco degli account.
Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
Cosa succede quando modifico una password condivisa?
Ogni volta che si modifica un login o una password condivisa, la modifica viene sincronizzata con tutti gli utenti che hanno accesso a quell’elemento condiviso (sia gli utenti con accesso completo sia gli utenti con accesso limitato a quell’elemento).
Nota: solo le modifiche ai campi di login e password vengono sincronizzate con tutti i destinatari dell’elemento condiviso. Le modifiche all’indirizzo URL e al nome dell’account NON vengono sincronizzate.
Quanto è sicura la funzione di condivisione?
La nostra funzione di condivisione sfrutta la tecnologia di crittografia RSA con chiave a 2048 bit per proteggere i dati (login e password) scambiati tra gli utenti. Ogni partecipante alla condivisione dispone di una coppia di chiavi pubbliche e private unica, creata automaticamente dall’applicazione Sticky Password, in cui la chiave privata è crittografata dalla Master Password.
Quando un login e una password vengono condivisi, l’applicazione Sticky Password del mittente cripta i dati localmente con la chiave pubblica del destinatario prima di inviarli al destinatario via Internet attraverso i nostri server sicuri. In questo modo si garantisce che l’elemento possa essere decifrato solo con la chiave privata del destinatario sul suo dispositivo. Questo garantisce che nessuno, compresi il personale di Sticky Password, gli amministratori dell’infrastruttura o chiunque altro, oltre al mittente e al destinatario, abbia accesso ai login e alle password condivisi in modo sicuro.
Inoltre, tutti i canali di trasmissione dei dati su Internet (tra il dispositivo fisico e il lato server) sono protetti da HTTPS che utilizza il protocollo TLS 1.1 e superiore, con crittografia a 256 bit. Le trasmissioni lato server sono verificate da certificati SSL GeoTrust b ad alta affidabilità.