Collegamento di accesso

Il collegamento dei login aiuta a organizzare il database delle password riducendo al minimo il numero di password riutilizzate, facilitando il lavoro e migliorando l’igiene delle password.

Collegamento dei login

Il collegamento dei login è uno strumento utile che consente di memorizzare una sola password e di condividerla tra diversi account per i servizi che hanno due o più punti di accesso.

Quando si aggiunge un nuovo account (ad esempio, per l’applicazione Amazon), che può essere abbinato a un account esistente nel database, è possibile fare clic sulla piccola icona “catena” nel campo Login per visualizzare la finestra di dialogo che consente di selezionare il login dall’account esistente già salvato nel database:

Per collegare il sito web “Accedi a Amazon” con l’applicazione Amazon, è sufficiente fare clic sul pulsante “Seleziona login”. In questo modo sarà necessario utilizzare un’unica password sia per il sito web che per l’applicazione. Quando si cambierà la password, in un secondo momento, sarà sufficiente cambiarla una sola volta e verrà aggiornata automaticamente sia per il sito web che per l’applicazione.

Facendo clic sull’icona “catena”, si vedranno tutti gli account collegati a questa password. Qui è possibile collegare altri account a questa password. È anche possibile scollegare gli account selezionati e utilizzare password diverse per ciascuno di essi.

Quando si dovrebbe usare il collegamento di login?

Ci sono due casi in cui le password possono apparire come “riutilizzate” nel vostro database:

  1. Quando alcuni servizi hanno due o più punti di accesso: ad esempio, facebook.com e messenger.com richiedono entrambi l’inserimento della stessa password di accesso. Oppure, se utilizzate Skype, dovreste utilizzare lo stesso login e la stessa password sia per il sito web che per l’applicazione desktop e anche per l’applicazione mobile. Per memorizzare e autocompilare le password di Skype per queste tre diverse istanze, è necessario disporre di tre account nel database e memorizzare tutti la stessa password. Quando si cambia la password di Skype sul sito web, bisogna ricordarsi di cambiarla anche negli altri due report di Sticky Password.

Fortunatamente, Sticky Password offre una soluzione semplice: il collegamento di accesso può memorizzare una sola password e condividerla con diversi record di account.

  1. Utilizzo della stessa password in più account. Può trattarsi di quella password super forte e infrangibile che molte persone riservano ai loro account importanti. Ma si applica anche a quelle password rapide che usiamo abitualmente quando ci viene richiesto di creare un nuovo account online (ad esempio “nomecognomeanno”, “123456” e altri codici facili da inserire e ricordare); in pratica come scorciatoia quando ci affrettiamo a registrarci su un sito web o per una nuova app che vogliamo usare subito…

Naturalmente, non è consigliabile utilizzare le password su più siti, perché una volta violata su un sito, quella password diventa una responsabilità per tutti gli altri account! Si tratta di una vulnerabilità che è nota essere sfruttata dagli hacker e dai malintenzionati!

In pratica, un motivo importante per avere un gestore di password è evitare di riutilizzare le password! Con Sticky Password assegnare password casuali a ogni sito web o applicazione è facile e sensato: basta usare il generatore di password per generare e salvare nuove password. Sticky Password può anche aiutarvi a cambiare la password sul sito web o applicazione è facile e sensato: basta usare il generatore di password per generare e salvare nuove password. Sticky Password può anche aiutarti a cambiare la password sul sito web. Esempio .