Aumentate la sicurezza dei vostri dati attivando l’Autenticazione a due fattori (2FA).
Una volta attivata, ogni volta che si sblocca il database, viene richiesto di inserire un ulteriore codice di sicurezza univoco dopo aver inserito la password principale.
Che cos’è l’autenticazione a due fattori?
L’autenticazione a due fattori (2FA) consiste nell’utilizzo di due informazioni per l’autenticazione, ciascuna delle quali proviene da una fonte indipendente. La richiesta di uno o più componenti aggiuntivi per consentire l’accesso aumenta la sicurezza perché c’è una bassa probabilità che più fonti non collegate siano state violate contemporaneamente. Questo significa che il vostro account è ancora più sicuro, perché anche se un hacker riuscisse ad accedere alla vostra Master Password, è improbabile che possa avere fisicamente anche il vostro smartphone abbinato alla 2FA.
Requisiti di configurazione
- È necessario che l’ultima versione disponibile di Sticky Password sia installata su ogni dispositivo collegato al vostro StickyAccount. I dispositivi che utilizzano una versione precedente di Sticky Password non saranno in grado di sbloccare il database protetto da 2FA.
- L’attivazione iniziale deve essere eseguita sul dispositivo desktop (Windows o Mac). Una volta attivata, la 2FA sarà automaticamente attivata su tutti gli altri dispositivi autorizzati da Sticky Password (Windows, Mac, iOS e Android) alla successiva sincronizzazione.
- È necessario installare Google Authenticator (GA) sul dispositivo mobile per abilitare la 2FA. GA è l’applicazione che genera i codici che costituiranno il secondo fattore di accesso a Sticky Password. È possibile scaricarla per Android e iOS.
Importante: quando la 2FA è abilitata, sarà necessaria una connessione a Internet ogni volta che si sblocca il database
Abilitazione dell’autenticazione a due fattori
Dopo aver installato l’app Google Authenticator sul vostro dispositivo Android o iOS e aver installato l’ultima versione disponibile di Sticky Password su ciascuno dei vostri dispositivi, seguite questi passaggi:
- Sul PC fare clic su Menu nell’angolo superiore destro della finestra principale e selezionare Impostazioni. Sul Mac, accedere al menu Preferenze.
2. Fare clic sulla scheda Sicurezza
- Fare clic su Abilita nella sezione Autenticazione a due fattori.
Dopo aver letto la notifica che quando è abilitata la 2FA, sarà necessaria una connessione a Internet per sbloccare il database di Sticky Password, fate clic su Avanti.
- Poiché si tratta di una modifica ad un’impostazione di sicurezza, ossia l’accesso sicuro alla Password fissa, verrà richiesto di inserire la Password principale e di fare clic su Avanti.
- Aprite l’app Google Authenticator sul vostro dispositivo mobile e scansionate il codice QR sullo schermo OPPURE inserite manualmente il codice alfanumerico sottostante nell’app Google Authenticator. In questo modo si creerà una nuova voce GA (account GA) abbinata all’account Sticky Password che inizierà a generare codici di 6 cifre che cambiano ogni 30 secondi. Fare clic su Avanti.
- Immettere il codice a 6 cifre di Google Authenticator quando richiesto da Sticky Password e fare clic su Avanti. Questo confermerà l’accoppiamento tra l’app Google Authenticator sul dispositivo e l’account Sticky Password.
- Fare clic su Fine quando appare la schermata di conferma dell’abilitazione della 2FA.
Sblocco della Sticky Password quando è abilitata la 2FA
- Inserire la Master Password nella finestra di dialogo principale di accesso come di consueto e fare clic su Sblocca.
- Aprire l’app Google Authenticator sul dispositivo e inserire il codice di 6 cifre visualizzato nel campo quando richiesto. Fare clic su Sblocca.
Cosa devo fare se non ho accesso all’app Google Authenticator collegata alla mia Sticky Password?
Se per qualsiasi motivo, ad esempio smarrimento o furto del dispositivo, non si ha accesso al dispositivo mobile che contiene l’app Google Authenticator, è possibile bypassare temporaneamente la 2FA utilizzando la propria e-mail (StickyID) per sbloccare Sticky Password in caso di emergenza. Seguite questi passaggi:
- Fare clic sul link “Non ho un codice” nella finestra di dialogo di sblocco e un PIN speciale verrà inviato al vostro indirizzo e-mail StickyID (o all’indirizzo e-mail alternativo designato).
Importante: per motivi di sicurezza, questo codice unico scadrà tra 20 minuti.
- Aprite la vostra casella di posta, copiate il PIN dall’e-mail che vi abbiamo inviato e inseritelo nella finestra di dialogo di sblocco. (Se non riuscite a trovare l’e-mail nella posta in arrivo, controllate la cartella SPAM).
Se avete perso definitivamente l’accesso al dispositivo su cui è installata l’app Google Authenticator, ad esempio perché l’avete smarrita o avete effettuato l’aggiornamento ad un nuovo dispositivo, sarà necessario disattivare la 2FA per il vostro StickyAccount e poi riattivarla con il nuovo dispositivo.
Disabilitare l’autenticazione a due fattori
La 2FA può essere disattivata nel menu Impostazioni dell’applicazione Sticky Password installata sul computer Windows o nelle Preferenze di Sticky Password sul Mac.
- Sul PC selezionare Impostazioni. Sul Mac accedere al menu Preferenze.
- Fare clic sulla scheda Sicurezza.
- Fare clic su Disattiva nella sezione Autenticazione a due fattori.
- Immettere la password principale e fare clic su Avanti.
- Inserire il codice a 6 cifre di Google Authenticator quando richiesto da Sticky Password e fare clic su Avanti.
- Il 2FA è ora disabilitato. Fare clic su Fine.
Nota: utilizzate la 2FA su più dispositivi? Dopo aver disabilitato la 2FA sul vostro Windows/Mac, dovrete confermare la disabilitazione della 2FA sugli altri dispositivi. La prossima volta che accederete su ogni dispositivo a Sticky Password, vi invieremo un’e-mail con un codice PIN speciale che dovrete inserire.
Nota: dopo aver disabilitato la 2FA in Sticky Password, non è necessario disinstallare l’app Google Authenticator sul telefono.
Riabilitare la 2FA
L’applicazione Google Authenticator creerà una nuova voce GA (Account GA) per Sticky Password che:
- Sui dispositivi Android – sovrascrive il precedente
- Sui dispositivi iOS – aggiunge una nuova voce. (Per evitare confusione, si consiglia di eliminare la voce precedente DOPO aver disabilitato la 2FA per l’account Sticky Password e PRIMA di riabilitare la 2FA)