Per migliorare la vostra sicurezza digitale, abbiamo introdotto tre etichette di gravità nella nostra funzione Security Insights: Critico, Alto e Medio. Queste etichette aiutano a identificare e a dare priorità alle vulnerabilità delle password, guidandovi verso i problemi da affrontare immediatamente e quelli che possono essere risolti in seguito.
Gli esperti di sicurezza raccomandano che le password siano composte da 20 o più caratteri casuali. Utilizzate il generatore di password di Sticky Password per creare le vostre password forti!
Problemi critici
Gli elementi inclusi in questa categoria sono le vostre password forti e le coppie login/password trovate nel Dark Web.
Agite immediatamente e cambiate queste password! Potreste anche contattare il fornitore dell’account per saperne di più sulla violazione e sulle misure adottate per proteggere i clienti come voi.
Quando le vostre password forti e uniche o le coppie login/password vengono trovate nel Dark Web, è un forte segnale di rischio per la vostra sicurezza: i malintenzionati potrebbero tentare di utilizzare le vostre credenziali di accesso per il proprio tornaconto personale.
Problemi ad alta gravità
Gli elementi inclusi in questa categoria sono le vostre password deboli e riutilizzate trovate nel Dark Web.
Cambiate le password qui sotto il prima possibile per proteggervi dal password spraying e da altre minacce utilizzate dagli hacker.
Se utilizzate password deboli, i vostri account online sono a rischio anche se la vostra coppia login/password non è ancora stata trovata nei dati violati! La tecnologia informatica odierna consente agli hacker di provare milioni di login in pochi secondi, creando così un rischio molto concreto per voi attraverso attacchi come il “password spraying”.
Il password spray è come se un ladro provasse un paio di chiavi in molte case diverse. In questo attacco informatico, gli aggressori utilizzano una selezione di password comuni e trapelate dal Dark Web per accedere a più account su vari siti e servizi. Questo metodo è diverso e più subdolo rispetto agli attacchi che provano a utilizzare molte password in per un unico accesso (noti come attacchi a forza bruta), che i siti web possono facilmente individuare e bloccare. Utilizzando un numero minore di password su un numero maggiore di account, il password spraying non fa scattare l’allarme con la stessa rapidità, rendendolo una minaccia furtiva per gli utenti abituali.
Problemi medi
Si tratta di password deboli e riutilizzate.
Cosa sono le password deboli? Possono essere parole del dizionario o codici usati di frequente come 123456, nomecognomeanno e simili, che le persone usano per semplificarsi la vita quando viene richiesto di creare una password per un nuovo account web. Naturalmente, le password brevi sono deboli per definizione. E ricordate, solo perché state usando un codice o una parola per la prima volta, non significa che migliaia di persone su Internet non stiano usando la parola nomecognomeanno! Ecco perché le password casuali create da un generatore di password, come il generatore di password casuali di Sticky Password, sono così utili.
L’uso di password deboli o il riutilizzo di password su più siti rappresenta un rischio significativo per la vostra sicurezza online. Gli hacker dispongono di lunghi elenchi di password sbagliate che utilizzano per cercare di entrare nei vostri account. Utilizzando il generatore di password di Sticky Password per creare le vostre password forti, è facile avere una password unica e forte per ogni vostro account online.