Accesso di emergenza

Sticky Password offre un modo comodo e sicuro per garantire a familiari, amici o colleghi l’accesso ai tuoi login e password in caso di emergenza.

Perché l’accesso d’emergenza può fare al caso tuo

A livello personale: i tuoi familiari o un amico fidato sarebbero in grado di accedere ai tuoi account web online se ti succedesse qualcosa?

Al lavoro: se fossi inabilitato a causa di un infortunio o non potessi accedere ai tuoi computer e dispositivi per un periodo prolungato, i tuoi colleghi autorizzati sarebbero in grado di garantire la continuità aziendale accedendo agli account aziendali di cui solo tu disponi di login e password?

La funzione accesso di emergenza ti permette di invitare persone di fiducia a diventare i tuoi contatti di emergenza su Sticky Password. Avrai la tranquillità di sapere che, in caso di incidente, i tuoi cari o le persone autorizzate saranno in grado di accedere ai tuoi account online secondo le regole da te stabilite e potranno agire per conto tuo quando non ne sarai in grado.

Principi generali

La funzione di accesso di emergenza è stata concepita come un interruttore di abilitazione (noto anche come controllo di vigilanza o interruttore di sicurezza espressivo) che si attiva quando il proprietario diventa incapace o non è in grado di agire per conto proprio. Nel malaugurato caso di un’emergenza, l’accesso sarà consentito al contatto di emergenza predefinito. Le garanzie contro un accesso prematuro o inappropriato sono costituite dalle restrizioni, sotto forma di periodo di attesa, che l’utente ha impostato in precedenza.

In caso di emergenza, il contatto di emergenza potrà richiedere l’accesso ai tuoi account Web. Sarai avvisato e potrai concedere o negare l’accesso. Se non confermi entro il termine stabilito, perché siete d’accordo sull’autorizzazione all’accesso o perché siete impossibilitati a farlo, il contatto di emergenza potrà accedere dopo la fine del periodo di attesa.

Il proprietario di un account Sticky che desidera creare un contatto di emergenza deve essere abbonato a Sticky Password Premium e aver attivato la “sincronizzazione cloud”. Gli inviti possono essere mandati a chiunque abbia un indirizzo e-mail; tuttavia, per accettare l’invito, i contatti di emergenza dovranno avere un piano Sticky Password Premium o Sticky Password Free.

Prima di mandare un invito, ti consigliamo di avvisare la persona che state contattando per informarla dell’importanza e della responsabilità del ruolo che desideri che svolga.

I contatti di emergenza si trovano nel Centro di condivisione.

Per invitare e gestire in altro modo i contatti di emergenza, è sufficiente accedere al proprio account StickyAccount all’indirizzo https://stickypassword.it/

Potrai vedere tutti i tuoi contatti di emergenza e riceverai notifiche nell’applicazione Sticky Password sul tuo computer Windows o Mac.

Dopo aver accettato l’invito, i contatti di emergenza potranno richiedere l’accesso ai propri account Web. In qualità di proprietario del database, potrai rifiutare la richiesta entro il periodo di attesa da te stabilito.

I contatti di emergenza potranno accedere agli account Web (login e password) selezionati. Gli account Web che sono stati condivisi con i contatti non sono inclusi nell’accesso di emergenza.

È possibile scegliere il numero di contatti di emergenza. Avranno accesso a tutti gli account Web inclusi nell’accesso di emergenza.

Tu, i tuoi familiari, gli amici fidati e i colleghi potete essere contatti di emergenza reciproci.

Nota importante: è possibile eliminare un contatto di emergenza in qualsiasi momento. Tuttavia, una volta soddisfatte le condizioni stabilite e concesso l’accesso a un contatto di emergenza, questo potrà visualizzare i tuoi login e password e persino scaricarli finché non sarà rimosso come contatto di emergenza.

Come funziona l’accesso di emergenza?

In qualità di persona che vuole garantire la continuità dell’accesso alle password (cioè il proprietario del database), dovrai aggiungere un contatto di emergenza e potrai impostare le condizioni che dovranno essere soddisfatte prima che l’accesso venga concesso. Prepara l’indirizzo e-mail della persona che stai invitando. 

Nota: se la persona invitata ha già un account Sticky Password, dovrete usare l’indirizzo e-mail che usa come Sticky ID

  1.  Accedi al tuo Sticky Account e fai clic su Contatto di emergenza nella sezione Condivisione del menu
  2. Fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo contatto di emergenza in alto a destra per avviare la finestra di dialogo di invito. Dopo aver inserito l’indirizzo e-mail del destinatario, ti verrà chiesto di confermare che siete a conoscenza delle condizioni che state impostando
  3. Successivamente, seleziona le restrizioni di accesso: si tratta del periodo di attesa che il tuo contatto di emergenza dovrà aspettare dopo aver richiesto l’accesso ai tuoi account Web prima di poter accedere ai tuoi login e password, A MENO CHE non rifiuti o accetti la richiesta entro il periodo di attesa. Per essere chiari, se non si rifiuta una risposta entro il periodo stabilito, al contatto di emergenza verrà concesso l’accesso una volta scaduto il tempo.

(Per ulteriori informazioni sulla richiesta di accesso agli account Web del proprietario, vedere sotto).

  • Nessuna restrizione! = Nessun periodo di attesa – il tuo contatto di emergenza avrà accesso ai tuoi account web immediatamente dopo aver inviato una richiesta di accesso dall’applicazione Sticky Password. Riceverai una notifica via e-mail, nell’applicazione (solo per Windows e Mac) e su https://stickypassword.it/.
  • 1, 2, 3, 7, 14, 30, 60 giorni di attesa – il contatto di emergenza avrà accesso ai tuoi account Web dopo che sarà trascorso il periodo di tempo specificato (il conto alla rovescia inizia nel momento in cui il contatto di emergenza effettua la richiesta di accesso dal suo Sticky Account) e solo se non rifiuti la richiesta entro questo periodo di tempo. 

Nota: in qualità di proprietario, avrai la possibilità di rifiutare la richiesta di accesso entro il periodo di attesa, nonché di eliminare il contatto di emergenza in qualsiasi momento. Ad esempio: Si imposta il periodo di attesa per 1 giorno; il contatto di emergenza richiede l’accesso – si riceve una notifica e si ha un giorno (24 ore) per rifiutare la richiesta. Se non rifiuti la richiesta durante il periodo di attesa, il contatto di emergenza otterrà l’accesso allo scadere delle 24 ore e a quel punto ti verrà notificato che l’accesso è stato concesso.

4. Richiedi la tua approvazione esplicita – con questa opzione, quando il tuo contatto di emergenza fa una richiesta, devi confermare espressamente tramite il portale Sticky Password (https://stickypassword.it/) che stai permettendo al tuo contatto di emergenza di avere accesso: l’accesso automatico non sarà concesso quando questa opzione è selezionata.

5. Ti verrà richiesto di inserire il tuo nome e un messaggio personale che verrà incluso nell’e-mail di invito al tuo familiare, amico fidato o collega. L’invito sarà inviato via e-mail e apparirà anche nello Sticky Account della persona in questione (se lo Sticky ID della persona è stato utilizzato nell’invito). Verrai avvisato via e-mail quando il tuo nuovo contatto di emergenza avrà accettato l’invito; vedrai anche una modifica del suo stato nella scheda Contatti di emergenza dell’app Sticky Password (Windows e Mac) e nel tuo Sticky Account.

Come invitare il tuo contatto di emergenza (se siete il proprietario)

  1. Accedi a https://stickypassword.it/ e fai clic su Contatto di emergenza nella sezione Condivisione del menu principale a sinistra.
  1. Fai clic su Aggiungi nuovo contatto di emergenza.
  1. Inserisci l’indirizzo e-mail del contatto di emergenza. Si consiglia di chiedere alla persona che si sta invitando il suo Sticky ID o l’indirizzo e-mail che desidera utilizzare come contatto di emergenza
  • Se la persona che stai invitando ha già un account Sticky, dovrai usare il suo indirizzo e-mail come Sticky ID!
  • Se la persona che stai invitando NON ha un account Sticky, non c’è problema: installerà semplicemente Sticky Password come primo passo per accettare il tuo invito. (I contatti di emergenza devono avere un piano Sticky Password Premium o Sticky Password Free).
  1. Seleziona il periodo di attesa che desideri impostare e fai clic su Continua.
  1. È possibile aggiungere un messaggio personale opzionale per il contatto di emergenza, poi fare clic su Invia. 

Si consiglia di inviare un messaggio personale alla persona che si sta invitando

  1. Verrà visualizzata una finestra pop up che informa che l’invito al contatto di emergenza è stato inviato con successo e si riceverà una notifica via e-mail quando la richiesta è stata accettata o rifiutata.

Come selezionare e deselezionare gli account Web?

La prima volta che si manda un invito ad un contatto di emergenza, si attiva una nuova impostazione della funzione e viene visualizzata una nuova casella di controllo in ciascuno degli account Web. Per impostazione predefinita, tutti gli account Web che non sono attivamente condivisi con i contatti di condivisione saranno inclusi nell’Accesso di emergenza.

Per selezionare/deselezionare i singoli account:

  1. Accedi all’applicazione Sticky Password (Windows o Mac).
  2. Nella scheda Account Web, fare clic su ciascuno degli account Web che si desidera rimuovere dall’Accesso di emergenza. Apri ciascun account e fai clic sul pulsante Condivisione per visualizzare la casella di controllo Include in Accesso di emergenza.
  1. Deseleziona la casella degli account che NON desideri includere nell’Accesso di emergenza. I contatti di emergenza non avranno accesso agli account Web che sono stati deselezionati. È sufficiente selezionare la casella se si desidera includere nuovamente nell’Accesso di emergenza.

Come accettare l’invito a diventare un contatto di emergenza e richiedere l’accesso agli account Web del proprietario (se si è un contatto di emergenza):

  1. Accedi a my.stickypassword.com e fare clic su Contatto di emergenza nella sezione Condivisione del menu principale a sinistra.
  1. Tutti i nuovi inviti a diventare un contatto di emergenza verranno visualizzati nell’elenco Persone che ti hanno come contatto di emergenza nella parte superiore della sezione Contatti di emergenza. Fai clic su Accetta.

Gli inviti che hai inviato sono mostrati di seguito in ’’I tuoi contatti di emergenza’’.

  1. Per richiedere l’accesso agli elementi per i quali si è il contatto di emergenza, fai clic su ‘’Richiedi accesso’’.
  1. Fai clic su Invia richiesta.
  1. Se non è stato impostato alcun periodo di attesa, è possibile accedere immediatamente agli account Web del proprietario, altrimenti l’accesso sarà consentito solo dopo che sarà trascorso il periodo di attesa impostato dal proprietario. La durata del periodo di attesa è indicata nella colonna centrale sotto Limitazioni di accesso.
  2. Una volta ottenuto l’accesso, avrai due opzioni per accedere agli account Web designati
  • Fai clic su Visualizza password per visualizzare le password del proprio StickyAccount.
  • Fai clic su Scarica password per scaricare un file sul computer.

Tieni sempre presente che si tratta di login e password che meritano particolare attenzione e precauzioni per garantire la sicurezza