Come utilizzare il PIN una tantum per l’autorizzazione del dispositivo

L’utilizzo di un PIN una tantum per la connessione al vostro StickyAccount dai vostri dispositivi o browser è un ulteriore livello di sicurezza che vi permette di controllare l’accesso al vostro StickyAccount.

Che cos’è un PIN unico?

Il PIN una tantum è un codice univoco che dovrai inserire sui tuoi dispositivi insieme alle credenziali del tuo StickyAccount (lo StickyID e la Master Password) quando connetterai il dispositivo al tuo StickyAccount per la prima volta.

Ogni volta che si tenta di collegare un dispositivo non autorizzato al proprio StickyAccount, un PIN una tantum verrà automaticamente inviato dai nostri server via e-mail al tuo StickyID (e-mail) o all’e-mail alternativa (se ne è stata specificata una).

Questo può accadere:

  • Quando si collega un nuovo dispositivo o browser al proprio Sticky Account per la prima volta (ad esempio, durante l’installazione di Sticky Password, o quando ci si collega tramite un nuovo browser o dopo aver cancellato la cache del browser).
  • Quando si toglie l’autorizzazione ad un dispositivo già fidato che è stato collegato al tuo Sticky Account (ad esempio, se si vende il dispositivo e se ne acquista uno nuovo o se lo si è perso).

Suggerimento per la sicurezza: quando ci si sbarazza di un dispositivo (ad esempio se lo si vende o lo si regala, o anche se lo si ricicla o lo si butta via) si consiglia di togliere l’autorizzazione rimuovendolo dall’elenco dei dispositivi affidabili collegati al tuo Sticky Account.

Una volta inserito il PIN una tantum corretto, il dispositivo verrà automaticamente inserito nell’elenco dei dispositivi affidabili del vostro Sticky Account.

Avviso importante: È necessario autorizzare il browser anche quando si accede al proprio Sticky Account tramite il nostro sito web. Sarà inoltre necessario autorizzare nuovamente il browser se si cancellano i cookie o si svuota la cache del browser. È inoltre necessario autorizzare nuovamente un dispositivo se si reinstalla Sticky Password su tale dispositivo.

Come utilizzare l’autorizzazione con PIN unico

Il metodo di autorizzazione con PIN una tantum è l’opzione predefinita

  1. Per verificare le impostazioni, accedi al tuo StickyAccount all’indirizzo https://stickypassword.it/ e fai clic sulla scheda Impostazioni.
  1. L’opzione PIN unico si trova nella sezione Autorizzazione
  1. Una volta impostato, il PIN una tantum verrà richiesto ogni volta che si tenterà di accedere da un nuovo dispositivo o browser non incluso nell’elenco dei dispositivi affidabili. Il PIN una tantum verrà inviato automaticamente via e-mail dai nostri server. Controllate la vostra e-mail (o l’e-mail alternativa) per trovare un’e-mail da [email protected] con il PIN una tantum. Controllare anche la cartella SPAM.

Note importanti:

  • Quando viene inserito un indirizzo e-mail alternativo, tutte le comunicazioni, compresi i PIN unici, saranno inviate SOLO a questo indirizzo e-mail alternativo.
  • Ogni PIN una tantum è unico e valido solo per 20 minuti.

Come accedere al vostro Sticky Account tramite il nostro sito web utilizzando un browser non autorizzato con un PIN una tantum

Avviso importante: I passaggi di questo esempio corrispondono solo se si accede al proprio Sticky Account quando:

  • L’autorizzazione con PIN una tantum è abilitata
  • il browser che si sta utilizzando non è ancora autorizzato (cioè non è presente nell’elenco dei dispositivi affidabili)
  1.  Vai alla pagina di login di StickyAccount all’indirizzo https://stickypassword.it/,    inserisci la tua StickyID (e-mail) e fai clic su Continua.

2. I nostri server riconosceranno che state accedendo al vostro Sticky Account da un dispositivo non autorizzato (in questo caso un browser non autorizzato) e che la vostra autorizzazione è impostata su PIN unico. Il PIN una tantum verrà inviato automaticamente dai nostri server al vostro Sticky ID (e-mail) o all’e-mail alternativa (se impostata) e nella pagina di accesso verranno visualizzati ulteriori campi di inserimento.

3. Accedi alla casella di posta elettronica e verifica la presenza di un’e-mail da [email protected], al suo interno troverai il PIN unico

4. Torna alla pagina di login di StickyAccount nel browser, inserisci la Master Password e il PIN una tantum negli appositi campi. In alternativa, è possibile impostare un nome per il dispositivo/browser. Fai clic su Accedi.

Fatto! Il nuovo dispositivo sarà elencato in cima all’elenco dei dispositivi affidabili. Per maggiori informazioni, leggi le nostre FAQ: Come gestire i dispositivi affidabili nel vostro Sticky Account.