Lavorare con i Memo sicuri in Windows

Utilizzi appunti cartacei per annotare documenti d’identità, numeri di registrazione e altri numeri importanti, codici di sicurezza e di accesso, chiavi di licenza di software e persino idee o note private per te stesso? 

In questo tutorial ti presenteremo Secure Memos.

Cosa sono i Memo sicuri?

Per aiutarti a tenere traccia di informazioni come i numeri di carta d’identità e di passaporto, le password wifi e qualsiasi altra cosa che vuoi tenere al sicuro e a cui puoi accedere facilmente, nonché di altre informazioni come le risposte non tipiche alle domande di sicurezza, abbiamo creato i Memo sicuri.

Creazione di un nuovo promemoria sicuro

  1. Fai clic sull’icona della barra delle applicazioni di Sticky Password e seleziona Apri Sticky Password.
  1. Fai clic su Aggiungi promemoria sicuro.
  1. Assegna un nome univoco al vostro nuovo promemoria digitando il nome predefinito “Nuovo promemoria protetto” – noi lo chiameremo “Domande di sicurezza”, inserisci il testo del tuo nuovo promemoria protetto e fai clic su Aggiungi.

Visualizzazione dei promemoria protetti

  1. Il tuo Memo protetto può essere visualizzato dalla finestra principale di Sticky Password. È sufficiente fare clic su Memo protetti nel riquadro sinistro della finestra principale di Sticky Password, selezionare il Memo protetto e visualizzare il pulsante blu Visualizza.

Si consiglia di aggiungere ai Preferiti i Memo protetti a cui si ha bisogno di accedere frequentemente.

  1. Il vostro Memo sicuro apparirà nella bolla nell’angolo in basso a destra. Ora è possibile leggere le informazioni o copiarle e incollarle quando se ne ha bisogno.

Congratulazioni! Sei in grado di aggiungere e utilizzare Secure Memos, ora potrai buttare via tutti gli appunti cartacei.

Suggerimento per la sicurezza: utilizzate Secure Memos per memorizzare le domande di sicurezza.

Hai difficoltà a ricordare le risposte alle domande di sicurezza per i siti web che utilizzate? Anche Secure Memos può aiutarti. Ecco alcuni suggerimenti per le domande di recupero password.

Tieni sempre presente che lo scopo delle domande di sicurezza quando dimentichi la password di un sito web è quello di farti entrare e tenere fuori tutti gli altri! Un elemento fondamentale è che gli altri non devono essere in grado di dare la risposta giusta alle tue domande. Quando ti viene data la possibilità di scegliere, non usare le domande standard (come “qual è il nome da nubile di tua madre?”). A questo tipo di domande può rispondere facilmente chiunque sappia qualcosa di te.

Un altro modo per rendere più difficile l’uso improprio delle domande di recupero password è quello di utilizzare risposte che non hanno senso. Ad esempio, per la domanda “Che scuola elementare hai frequentato?” potresti usare come risposta “pizzeria”: non sarebbe una risposta che qualcuno che ha trovato il nome della scuola che hai frequentato su Facebook proverebbe.