Per disinstallare l’applicazione Sticky Password sul tuo computer Windows, accedi al menu Start di Windows (in genere situato nell’angolo in basso a sinistra sul desktop del computer) – seleziona Programmi – quindi individua ed estendi il menu Sticky Password – fai clic su Disinstalla Sticky Password.
Quando si disinstalla l’applicazione Sticky Password, viene chiesto se si desidera salvare il database delle password sul computer:
Rispondendo “Sì”, si eliminerà solo l’applicazione e si manterranno il database e le impostazioni sul computer come descritto di seguito. Questa opzione va scelta nella maggior parte delle situazioni, ad esempio quando si installa una versione diversa di Sticky Password.
Rispondere “No” per eliminare tutti i file di Sticky Password dal computer. (Si noti che i file che sono stati spostati manualmente o che sono stati eliminati e si trovano nel Cestino devono essere eliminati manualmente). Quindi fai clic su “Sì” alla richiesta successiva per confermare che volete davvero rimuovere tutti i tuoi dati dal computer. Questa opzione può essere scelta se:
- si sta regalando il computer o ci si sta preparando a smaltirlo,
- oppure, se indicato dal team di assistenza Sticky Password come passo necessario per risolvere un errore di configurazione
- o se hai dimenticato la tua Master Password e devi reinstallare con uno StickyAccount completamente diverso.
Nota che l’accesso alle password e a tutti i dati memorizzati nel file di database è possibile solo attraverso l’applicazione Sticky Password, utilizzando la Master Password che è stata usata per creare il database.
Pertanto, dopo aver disinstallato l’applicazione Sticky Password dal computer, non sarà possibile accedere alle password nel database delle password fino a quando Sticky Password non sarà reinstallato, e solo se si conosce la Master Password originale! Si noti che se è stata attivata l’autenticazione a due fattori (2FA) per l’account Sticky, è necessario anche il codice inviato alla StickyID (o all’indirizzo e-mail alternativo, se salvato nell’account).
Anche se qualcuno dovesse imbattersi in questo file, non potrà accedere al suo contenuto senza Sticky Password e la tua Master Password e, se l’hai impostata per il tuo StickyAccount, il codice 2FA. Il tuo database di password criptate rimane al sicuro da accessi non autorizzati!
Se in futuro dovessi avere bisogno di accedere alle tue password da questo database, è sufficiente reinstallare Sticky Password sul tuo computer. Il file del database è memorizzato nella cartella del profilo utente:
C:\Users\%USERNAME%AppData\Local\Lamantine\StickyPassword
File di backup: Inoltre, quando si disinstalla Sticky Password, i file di backup del database non vengono eliminati immediatamente. Vengono invece spostati nel Cestino del computer. In questo modo si ottiene un ulteriore livello di sicurezza, assicurando che non si perdano accidentalmente backup cruciali. Se sei certo di non averne bisogno, si può svuotare il Cestino. Fino ad allora, però, rimangono lì come ulteriore salvaguardia contro l’eliminazione involontaria.