3 consigli per proteggersi dagli attacchi di phishing

Apri la tua casella di posta e trovi un’e-mail di una banca… A volte è la tua banca, a volte è una banca che non hai mai sentito, a volte è di una grande azienda come PayPal, di cui tutto il mondo ha sentito parlare, quindi deve essere importante!

L’oggetto è qualcosa come: Problema con il tuo conto, rettifica ora

Ci siamo passati tutti, ma non tutti reagiscono allo stesso modo.

Tu come reagiresti?

Nella prima parte di questo tutorial sulle truffe di phishing, ti mostrerò come reagire ad un’e-mail che potrebbe essere un attacco di phishing.

Phishing – la pratica di utilizzare e-mail fraudolente e copie di siti web legittimi per estrarre dati finanziari dagli utenti di computer a scopo di furto d’identità (dai nostri amici di TheFreeDictionary.com)

La prima, e più importante, chiave di lettura è rendersi conto che nulla di ciò che viene inviato via e-mail ha bisogno di una risposta immediata.

Anche se la maggior parte di noi si è abituata a cercare di rispondere immediatamente, l’e-mail NON è uno strumento di comunicazione in tempo reale.

Se lo tieni a mente, è meno probabile iniziare a cliccare sui link che potrebbero portare te e i tuoi dati bancari nelle mani dei malintenzionati.

Ora che sai che non è necessaria una reazione impulsiva, puoi prenderti il tempo necessario per pensare a ciò che farai.

Prima il consiglio più facile: se ricevi un’e-mail da una banca (in cui non hai un conto) che ti chiede di “aggiornare i tuoi dati”, cancellala immediatamente. Guadagna un paio di punti bonus aggiungendo l’indirizzo e-mail alla cartella spam del tuo client di posta elettronica.

(Lo so, è vero: chi avrebbe mai pensato che fosse così facile evitare un rischio così grande? Bello!).

Il secondo consiglio comprende le e-mail che dichiarano di provenire dalla tua banca o da un’azienda con cui fai affari (come Amazon o eBay, ecc.), ma che arrivano inaspettatamente o chiedono informazioni che non hanno senso.

Ad esempio, se ricevi un’e-mail che ti chiede di confermare i dati personali della “vostra carta di debito”, quando non hai una carta di debito con quella banca, allora non si tratta di un messaggio legittimo della tua banca. (Una recente truffa telefonica chiedeva di rispondere per aggiornare i dati della propria carta di debito. Tutti coloro che hanno ricevuto la telefonata e non hanno una carta di debito avrebbero dovuto riagganciare appena sentito il messaggio).

Non cliccare su nessuno dei link contenuti nell’e-mail.

Apri una finestra del browser e vai sul sito web della società. Chiama il numero che trovi per informarli dell’e-mail fraudolenta. Se ti confermano di averla inviata, fornisci i dettagli di cui hanno bisogno al telefono e fai sapere che non sei soddisfatto dell’invio di e-mail sospette!

La tua banca vuole che la chiami!

Preferirebbero sentirti ogni volta che ti inviano un’e-mail, piuttosto che dover affrontare le conseguenze dei loro clienti che cliccano sulle e-mail di phishing.

Questo vale per qualsiasi azienda con cui fai affari: chiama l’azienda al numero che trovi sul suo sito web ogni volta che non sei sicuro di qualcosa in un’e-mail.

Il terzo consiglio per proteggersi da una truffa di phishing è che le banche e le grandi organizzazioni non commettono errori nelle e-mail o nelle comunicazioni scritte.

Ogni comunicazione di un’azienda legittima è marketing. Ci sono team di persone che controllano tutto ciò che viene inviato ai clienti. Prima che un avviso ufficiale venga inviato da un’azienda, viene letto e riletto dai responsabili del marketing e dell’ufficio legale per assicurarsi che non si stia dicendo nulla di sbagliato e che non ci siano errori.

I loghi, le tagline e gli articoli pubblicitari formali non saranno MAI sbagliati. Ogni anno le aziende spendono milioni e milioni di dollari per assicurarsi che l’immagine che abbiamo di loro sia perfetta. Quindi, se vedi un logo o un marchio che presenta QUALSIASI errore, è molto probabile che si tratti di un falso. Non cliccare sui link dei falsi e delle frodi.

Se vedi qualcosa di sospetto: chiama, non cliccare! (Ci sono operatori in linea che aspettano la tua chiamata).